noi siamo _s t r u t t u r a
"Una struttura è un insieme di relazioni tra elementi di vario tipo imposte seguendo una logica, che producono un sistema funzionante e funzionale. Nel momento in cui ad un semplice insieme di elementi si dà una struttura, questo diventa un sistema. Una struttura permette il trasferimento di un carico da una parte ad un'altra". (Wikipedia)
Le nostre ossa sono struttura per il movimento. Le nostre idee sono struttura del pensiero. La struttura è bellezza.
Dobbiamo sperimentare le distanze, misurare la gravità e soppesare il bilanciamento dei piedi, stressare i muscoli e capire fino a dove possiamo arrivare col fiato. Fare quello che fanno i bambini per camminare: cadere.
Noi siamo struttura. Il modo in cui proviamo ad evolverci. A diventare grandi. Ci prendiamo tempi strani e vediamo che succede a fare quello che nessuno ha mai fatto per capire se sul quel pianeta una nuova struttura poteva attecchire. Le stagioni si succedono, si amplificano, tigri tra le tigri. Ma noi siamo struttura, creatori di ore.
Noi siamo struttura, sognatori di sogni, creatori di spazi, costruttori di piramidi, cercatori di giorni. Noi siamo struttura e siamo molto lieti di invitarvi a Carrozzerie | n.o.t
n.o.t so techincal
DOMANDE FREQUENTI / RISPOSTE PERTINENTI
"COME POSSO FARE UNA RESIDENZA A CARROZZERIE | N.O.T?"
Carrozzerie | n.o.t è uno spazio privato e non finanzato che ha deciso di destinare periodi di residenza all'interno del proprio calendario.
Non riceviamo sostegni pubblici o finanziamenti per nostra attività quindi troviamo con le nostre forze le risorse necessarie a destinare spazi di ospitalità con cui sostenere artisti e progetti creativi durante l'anno.
Per questa ragione il numero e le modalità di individuazione dei progetti artistici da sostenere sono suscettibili di cambiamento e restano commisurati alle nostre energie e alle possibilità che riusciamo a sviluppare grazie alla partecipazione degli associati che danno corpo e anima al nostro progetto artistico e curatoriale.
Le residenze artistiche -intese come spazio, tempo, scambio e possibilità messe a disposizione di artisti in fase di creazione- sono per noi un momento di investimento puro.
Tanto a livello di risorse, quanto di pensiero.
Gli spazi di creazione sono frutto di ostinazione e vogliono fortificare la dimensione artistica che è alla base di questo spazio: la creazione indipendente.
Anche se non esiste una prassi, nel corso degli anni abbiamo fissato comunque un massimo di tre spazi residenziali professionali a chiamata diretta rivolti a realtà (compagnie, artisti, collettivi etc..) di cui seguiamo il lavoro e che vogliamo sostenere e un massimo di due progetti residenziali selezionati tramite il bando Odiolestate_bando di residenze artistiche agostane. Il bando esce normalmente attorno alla metà del mese di maggio ed è aperto alle realtà con cui lo spazio non è ancora venuto in contatto e garantisce -oltre ad uno spazio di lavoro e confronto nella struttura di via Panfilo Castaldi- un piccolo budget economico da destinare alla creazione.
La residenza è per noi un momento di creazione e studio slegato da ogni tipo di rapporto economico e produttivo, è uno spazio di creazione e (ci auguriamo sempre) di errore.
"COME POSSO FARE UNO SPETTACOLO A CARROZZERIE | N.O.T?"
La programmazione di Carrozzerie | n.o.t è molto limitata. Programmiamo al momento un massimo di due spettacoli al mese per tre o quattro repliche. Gli spettacoli vengono scelti nella grande maggioranza dei casi grazie al lavoro di scouting operato dai responsabili della direzione artistica che durante l'anno provano ad indagare il più possibile la realtà del territorio (regionale e nazionale).
E' possibile inviare i materiali del proprio lavoro alla mail carrozzerienot@gmail.com oppure segnalare il passaggio dello spettacolo presso altri spazi (anche in forme embrionali di studio o lavorazione) per poter permettere la visione dal vivo.
La struttura ospita anche studi, passaggi intermedi, fasi di creazione incerta. Sono quelle che più rappresentano lo spirito di questo spazio.
In base a cosa programmiamo? Ad un criterio facile e difficile: quello che ci piace e che vorremmo vedessero tutti gli altri ospiti di Carrozzerie.
"SE SONO SOCIO POSSO UTILIZZARE LO SPAZIO PER UN PROGETTO CREATIVO?"
Carrozzerie | n.o.t è un luogo speciale, che vuole farsi territorio e possibilità aggregativa e creativa per le persone che lo frequentano. Un Centro Culturale vero e proprio che sappia proporre attività e contenuti, ma anche essere in dialogo espressivo e creativo con i propri associati. Questa forte convinzione ha permesso di sperimentare e consolidare nel tempo "UN POSTO LUMINOSO", un progetto permanente di impiego dello spazio che permette agli associati anche al di fuori da percorsi specificamente indirizzati di utilizzare in piccoli gruppi o individualmente gli spazi associativi per approfondire stimoli e curiosità creative.
Questo esperimento, iniziato a piccoli passi e basato sull'emersione della creatività individuale e collettiva e l'organizzazione autonoma degli associati, ha permesso all’associazione di rispondere ad una domanda di spazio e tempo di ricerca avanzata da molti con naturalezza assicurando una partecipazione ampia e diversificata alla vita associativa finendo per diventare uno dei progetti fondativi dell'attività ordinaria. "UN POSTO LUMINOSO" è uno strumento flessibile e testato di utilizzo degli spazi associativi, ma anche di contatto contenutistico e creativo dell’associazione con piccoli gruppi o singoli associati. Il progetto prevede contributi specifici variabili, proporzionati al tempo/modo di impiego dei locali ed ai costi generati dalle specifiche attività e rimane luogo e momento di sperimentazione pura adatto per piccole iniziative anche brevi e non finalizzate ad una restituzione finale ideate direttamente da gruppi di associati interessati all’indagine e alla ricerca.
"PERCHÈ CARROZZERIE | N.O.T?"
Perchè Carrozzerie | n.o.t è stata una carrozzeria a tutti gli effetti dal 1963. Il plurale è usato per indicare i due spazi distinti: il foyer/ufficio e la sala in cui si lavora. L'acronimo n.o.t sta per nostra officina teatrale che è anche il nome dell'associazione culturale. I due punti di n.o.t rappresentano le due colonne portanti della sala in cui si svolgono le attività.
Il nostro simbolo è il bullone ottogonale.
Come eravamo...