PER PARTECIPARE INVIARE CV + FOTO
ENTRO IL 10 ottobre 2024
massimo 18 partecipanti
Buia, elettrica, audace, la pista da ballo è il luogo che accoglie i corpi desideranti dei debuttanti.
Quando si accende di luci ne abbaglia le sagome, cogliendole in attimi esatti.
In questa immagine si nasconde la dichiarazione di intenti del workshop “Burn up the dancefloor”, che si offre come luogo di messa a fuoco, di approfondimento e di ricerca intorno ai presupposti che orientano il comportamento del corpo nell’atto del danzare insieme agli altri.
Di quali abecedari, lenti di ingrandimento, bussole e cannocchiali dobbiamo riempire i nostri zaini per affinare la comprensione delle nostre esclusive mobilità e per ridisegnare la mappa delle nostre potenzialità espressive e metterle a servizio del gruppo.
Durante il workshop sono proposte alcune pratiche somatiche dedicate ad allievi e allieve di teatro con poca o nessuna esperienza nel campo della danza e a giovani danzatori/danzatrici che vogliano misurarsi in un contesto ibrido.
L’accessibilità delle proposte è volta a far decadere il principio di elitarietà in favore di un clima caldo ed eccitabile.
Nello specifico, lo studio che affrontiamo attinge dai principi della danza contemporanea di ricerca, affiancati da elementi di partnering, improvvisazione e composizione.
Gli incontri ruotano intorno all’infuocato desiderio di iniziare a dar vita materica agli immaginari del corpo.
L'obiettivo è concedersi un'occasione per praticare e rendersi disponibili all'esercizio, per poter un domani essere aperti e pronti ai diversi linguaggi performativi di oggi.
Per chi ha un’attitudine alla ricerca / Per chi ha bisogno di nuove domande
Per chi pensava di avere già tutte le risposte /Per chi vuole sospendere il giudizio / Per chi ha deciso di scoprirsi e ha bisogno di stupirsi.
quota di partecipazione €75
CHI È LUCIA SAURO?
Danzatrice, Esperta in Pedagogia del Movimento.
Lucia si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e si forma in danza contemporanea alla SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance). Ottiene il Professional Development Certificate presso la Jasmin Vardimon Company. Nel 2018 si certifica presso l'associazione Choronde Progetto Educativo in Pedagogia del Movimento. Come interprete lavora per Jasmin Vardimon, Sean Rogg, AΦE. Collabora con Virgilio Sieni in qualità di assistente coreografa nei progetti Cammino Popolare e Giustizia I Ballo 308 e con Pablo Tapia Leyton nel progetto Arcipelago. Partecipa in qualità di performer e come coordinatrice degli interpreti non professionisti in "Jerome Bel" di Marco D'Agostin presso il Piccolo Teatro di Milano nel 2024. In tempi recenti ha attivato una collaborazione con la compagnia belga Kabinet K. Segue assiduamente gli incontri di studio con Marta Ciappina. Nel 2019 crea con Marta Tedolfi il progetto Luci su Marte collaborando con Triennale Milano, Pirelli HangarBicocca, MaMbo, MACRO, Mart, GAMeC. Fa parte dell’equipe pedagogica dell’Associazione Choronde Progetto Educativo per cui conduce laboratori di danza in diverse scuole pubbliche romane. Presta la propria collaborazione in vari centri di formazione e promozione del teatro e della danza a Roma tra cui Carrozzerie n.o.t.