top of page
unnamed.jpg

Schiudere un paesaggio, quest'anno sarà un club del libro ma con i corpi, prima che con le menti.
Praticheremo e interrogheremo i capitoli più importanti dell' Attore e il Bersaglio di Donnellan.
Questo testo è un breve codice che contiene gli strumenti essenziali della nostra ricerca, scritto in uno stato di grazia, ci regala delle lezioni che non dimenticheremo più.
Per qualunque cosa una attrice stia cercando, che sia il suo teatro, che sia lavorare per netflix, sarà sempre trovando i bersagli che sarà "vera".
(Parola che utilizziamo ironicamente, perché non siamo clericali e come sapete bene La Verità non esiste.)
Donnellan ci regala le parole giuste per guidarci nella pratica del non bloccarsi, non rinchiudersi in sé, non "tornare a casa" bensì reagire, avventurarsi fuori e assorbire dall'esterno che ti circonda gli stimoli per mantenerti in vita, per lasciare che il tuo lavoro sia vivo e incompiuto.
Leggeremo, commenteremo e praticheremo mettendo alla prova quello che Donnellan scrive con estrema asciuttezza in un manuale che, a mio parere, dice tutto quello che serve, oltre il quale c'è solo la nostra libertà creativa.
Come testo di riferimento lavoreremo tutt3 sui monologhi del personaggio di Giulietta, da Romeo e Giulietta di Shakespeare.

 

 

PER CANDIDARSI E' NECESSARIO INVIARE

CV + FOTO

ENTRO IL 4 GIUGNO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

150€

CHI È FRANCESCO VILLANO?

Attore, performer, regista. La dominante interpretativa dialoga costantemente nel suo lavoro con un’attitudine pedagogica e compositiva.
Diplomato nel 2000 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, completa la formazione all'Ecole des Maitres - master internazionale di alta formazione teatrale guidata da Denis Marleau (Belgio, Portogallo, Italia). Laurea in Lettere - Scienze Umanistiche all’Università Sapienza di Roma. Dal 2012 collabora stabilmente con la Compagnia Lacasadargilla (Lear di Edward Bond, Distant Light from dark shadows e When the rain stops falling di Andrew Bovell, L’amore del cuore di Caryl Churchill, Il Ministero della Solitudine di Fabrizio Sinisi, Anatomia di un suicidio di Alice Birch). In teatro lavora inoltre con: Antonio Latella, Fabrizio Arcuri, Emma Dante, Carmelo Rifici, Veronica Cruciani, Davide Iodice, Giorgio Barberio Corsetti, Roberto Andò, Serena Sinigaglia, Compagnia Biancofango, Claudio Autelli, Josè Sanchis Sinisterra, Giancarlo Cobelli, Luciano Colavero ecc. Come performer affianca la compagnia di teatro-danza Immobile Paziente di Roma in un percorso biennale di creazione e partecipa a vari dispositivi multimediali con la Bauhaus di Dessau. Dal 2021 è regista e interprete di due radiodrammi: il primo per il canale web del Teatro di Roma e l’altro per la rubrica “Le domeniche a teatro” di Radiotre Rai. Insegnante di recitazione in vari moduli in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Sapienza di Roma e in diverse scuole di teatro in Italia e all’estero tra cui: la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore Prima del Teatro di Pisa/San Miniato e l’Accademia Ernst Busch di Berlino; collabora inoltre stabilmente con il centro di produzione teatrale Carrozzerie Not di Roma attivando diversi percorsi didattici per attori e danzatori. Come regista mette in scena Piccoli Pezzi Poco 
complessi - da un testo di Magdalena Barile per il CRT di Milano; A zonzo - per il PimOff di Milano; Sonata per ragazza sola - per il teatro Litta di Milano, Genesiquattrouno in co-regia con Gaetano Bruno, produzione Teatro Vascello di Roma. Al cinema recita ne Il mio nome è vendetta di Cosimo Gomez - Netflix Italia; e ne L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano - Indiana Film; oltre a diverse partecipazioni per serialità Rai. In autunno 2024 è previsto il debutto del prossimo progetto teatrale in collaborazione con Fabrizio Sinisi.

IMG_8188.jpg
bottom of page