ROSA MASCIOPINTO / FIORA BLASI
SE SON ROSE FIORIRANNO
A B C di un clown
2|3|4|5|6 maggio h 10/16
PER PARTECIPARE INVIARE CV + FOTO
ENTRO IL 18 APRILE 2023
massimo 15 partecipanti
quota di partecipazione €150
Lo studio del Clown è una vera e propria guida dei principi che regolano le arti della scena come l’ascolto, il gioco, l’apertura, il rapporto con il pubblico e l’autenticità. La sua ricerca è una bussola che permette di riconoscere se la presenza in scena è fluida, vera e pronta e a sentire con chiarezza dove e quando il processo creativo di ognuno si accende, mettendo a fuoco punti di vista su sé stessi e sul mondo che possono evolvere in scritture originali per la scena.
Rosa Masciopinto e Fiora Blasi si conoscono a Roma nel 2014 scoprendo molte corrispondenze nel loro amore per l’insegnamento e per il clown. Entrambe sono convinte che la pedagogia del clown teatrale sia utile non solo a qualsiasi tipo di interprete, ma anche ad aspiranti autori. Ovviamente un clown vuole far ridere e questo mette di fronte a un obiettivo preciso, non sempre facile, ma sicuramente ricco di creatività e di possibili scoperte. Da questi presupposti è nato il desiderio di condurre insieme questo laboratorio nel quale mettere a frutto differenze e somiglianze. La ricerca di Rosa – allieva di Philippe Gaulier - è quella di un clown libero e potente, quella di Fiora – allieva di Pierre Byland - è dedicata allo stupore di un clown poeta: due punti di vista complementari per un percorso breve ma intenso, un invito a guardare le stelle per camminare meglio su questa terra e... se son rose fioriranno!
CHI È ROSA MASCIOPINTO?
Rosa Masciopinto conta tra i suoi maestri Carlo Boso, Philippe Gaulier, Kristin Linkelater…
Nel 1978 debutta in teatro e sulla pista del Circo Amedeo Orfei.
Da metà degli anni ‘80 fino al 2000 con il duo Operà Comique scrive e produce diversi atti unici - collaborando anche con Jean Claude Carrière - partecipa a varie trasmissioni televisive e radiofoniche di RadioRAI tra cui Audiobox diretta da Pinotto Fava.
Nel 1997 riceve il Premio Isola del Cinema Europeo come migliore attrice di ‘Senza parole’, cortometraggio candidato agli Oscar e vincitore dei Premi Donatello e Troisi.
Insegna agli attori da 35 anni, all’estero (Francia, Spagna, Canada, U.S.A.) e in vari contesti italiani tra cui l’Accademia Silvio D’Amico di Roma e il Teatro Bellini di Napoli. Basata sul teatro fisico e il clown, la sua ricerca integra arti marziali e psicologia somatica con l’improvvisazione e la drammaturgia dell’attore in quella che Jacques Lecoq chiama ‘Pedagogia della creazione’.
Ha pubblicato per le Edizioni Battaglia. Scrive e produce la serie podcast ‘Fuori dal palco’.
CHI È FIORA BLASI?
Fiora Blasi è attiva da anni come attrice-autrice e insegnante di teatro, è appassionata di poesia e clownerie. Conduce laboratori sul clown teatrale in contesti diversi. Insegna recitazione presso la Cometa Studio, Stap Brancaccio e Teatro Nuovo San Paolo. Collabora con Mus-e Roma nelle scuole primarie. Crede in una ricerca creativa nell’insegnamento, in particolare con i giovanissimi. Ha studiato in Italia e all’estero con gli attori di Peter Brook: Yoshi Oida e J. P. Denizon. Nel 2000 si è diplomata presso L’Ecole de Theatre Jacques Lecoq di Parigi. Altri approfondimenti con Raffaella Giordano, Phillippe Genty e Danio Manfredini. Ha collaborato in Francia con la compagnia Du Zieu di Nathalie Garraud e Olivier Saccomano. In Italia con le compagnie Fattore K di Giorgio Barberio Corsetti e OHT di Filippo Andreatta. E’ autrice-attrice degli spettacoli Qualsiasi cosa mai e Never mind the word, 7 episodi su Charlie Chaplin e Buster Keaton. Ha dato vita al brodcast sperimentale Blutstudio-radio saltuaria. Conduce laboratori intensivi con Luisa Merloni, presso Fivizzano 27 (Roma).