top of page
maria maglionico 2.jpeg

ARIANNA POZZOLI
SCHIUDERE UN PAESAGGIO
laboratorio intensivo di recitazione

 

25|26|27|28|29 novembre

h10/16

Le parole fanno il mondo, ne abbiamo sempre bisogno, andiamo a cercare quelle giuste. Andiamo avanti grazie alle parole, che ci guidano nel pensiero e nell’azione, come ci muoviamo sono loro a determinarlo. Scegliere e curare un proprio vocabolario (per non rimanere in balia delle parole altrui) e sapersene servire è il lavoro. Scegliendo le nostre parole costruiamo la nostra scena, dove siamo riconoscibili, dove siamo realmente esposte/i. Nella mia pratica di attrice ho scelto alcune parole che tengo accanto e che guidano il mio percorso, sono dei luoghi dove posso tornare quando ne ho bisogno, un breviario da consultare. Molte di queste parole vengono dagli insegnamenti di un maestro del teatro europeo, che parla in modo semplice e concreto, Declan Donnellan. In questo laboratorio voglio condividere con i partecipanti lo studio del suo testo L’Attore e il Bersaglio.

Ne leggeremo e commenteremo insieme alcune sezioni, le metteremo alla prova attraverso degli esercizi. Lo metteremo in pratica attraverso l’interpretazione di alcune scene che sceglierò da Shakespeare. Le scene verranno inviate ai partecipanti prima di iniziare, per impararle a memoria e saranno dei pretesti per lo studio. Quello che rende luminoso il lavoro di una attrice o di un attore è la piena autorialità della propria interpretazione e la capacità di una crudele esposizione di sé, autentica e senza sconti. Questo obiettivo guiderà il nostro studio.

 

 

PER CANDIDARSI E' NECESSARIO INVIARE

CV + FOTO

ENTRO L'11 NOVEMBRE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

180€

CHI È ARIANNA POZZOLI?

Arianna Pozzoli è attrice. Si diploma nel 2014 con Così fan tutte regia di Gabriele Lavia. Lavora con registe e registi tra cui Emma Dante, Andrea Baracco, Alessio Bergamo, Claudio Morganti, Roberto Latini, Massimiliano Civica, Chiara Callegari (con questi ultimi quattro condivide il progetto del Gruppo di Lavoro Artistico del Teatro Metastasio, premio UBU speciale 2021). Ha lavorato con Dante Antonelli nella Trilogia Schwab e in Atto di Adorazione. Lavora con Martina Badiluzzi, in The Making of Anastasia (premio Biennale Teatro College 2019) Penelope e Cime Tempestose (debutto RomaEuropa 2024).

Lavora con i Muta Imago, in Ashes (premio Ubu miglior suono 2022) e Tre Sorelle (4 candidature al premio Ubu). Lavora con Nanni Moretti, nel Sol dell’Avvenire e Diari D’Amore. Nel 2023 è stata candidata al premio Virginia Reiter e al premio Ubu come miglior attrice under 35.

Arianna Pozzoli 25.jpg
bottom of page