MARIELLA CELIA
CLICK,allenamento al processo
Laboratorio coreografico con esito performativo rivolto ad attrici e attori
8|9|10|11 + 15|16|17|18|19|20|21 gennaio
h. 10/16
PER PARTECIPARE INVIARE CV + FOTO
BREVE VIDEO IN CUI MOSTRATE UNA O PIÙ AZIONI/MOVIMENTI CHE SIETE FIERI DI SAPER FARE
n.b. il video deve inviato tramite link caricato su server esterno
(no download)
ENTRO IL 20 DICEMBRE 2023
massimo 10 partecipanti
in collaborazione con
PARTECIPAZIONE GRATUITA
n.b. il 20 e 21 gennaio sono previsti 2 esiti performativi aperti agli associati alle ore 20.00 per cui è richiesta la disponibilità di tutt* * partecipant*
Attraverso pratiche ispirante al Body-Mind Centering, alla Danza contemporanea e al Teatro fisico, giochi di improvvisazione e composizione, il laboratorio metterà a fuoco una scrittura coreografica individuale e collettiva.
“Click, allenamento al processo” è una ricerca sulla percezione del tempo, sulla relazione tra quiete e azione, sul ritmo di vita, sul concetto di processo, sulla relazione tra il nostro mondo interno e il paesaggio esterno, sull’integrazione dei processi somatici, cognitivi ed emotivi. Siamo sempre più abituati ad ottenere risposte immediate da internet, dalle App. Poco invitati alla pazienza, al percorso per ottenere un esito, un cambiamento. Si è sempre più proiettati a relazioni virtuali, a un bombardamento di immagini, alla possibilità di mostrarsi come si vorrebbe essere, affidando questa scelta a modelli a loro volta falsati dal web, difficilmente autentici.
L'immagine corporea che ci si costruisce è spesso incerta, insicura. Le capacità di attenzione ed elaborazione delle risposte comportamentali sono minate da un meccanismo del pensiero sempre meno nutrito da auto-consapevolezza e ascolto. Il corpo si trascina, stanco a seguire il ritmo dei pensieri. Click è il gioco dell’abitare una realtà virtuale in cui cavalcare il magnifico limite di essere corpo.
CHI E' MARIELLA CELIA?
Danzatrice, movement coach, coreografa si laurea nel 2008 presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze di tecnica release, floor work e danza d’improvvisazione in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Nel 2013 consegue il Master LE ARTITERAPIE, presso l’Università di Roma Tre. Approfondisce negli anni diverse discipline somatiche tra cui il Feldenkrais, l’Ideokinesi e il BMC, diplomandosi come Educatrice del Movimento Somatico nel 2019.
Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, Compagnia Aleph.
Dal 2013 è Artista associato Sosta Palmizi. Nel 2014 è autrice ed interprete di “Sleep elevation”, uno spettacolo di teatro e danza co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama. In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa di “Cielo di marzo”, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; “Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012); “Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013). Attualmente in creazione, in collaborazione con Cinzia Sità, di “Bisbigliata creatura”(Sosta Palmizi).
Cura i movimenti scenici degli spettacoli di Teatro di prosa: “Pilade è morto”, regia di Daniele Nuccetelli, Roma, 2016; “L’inciampo”, regia di Eduardo Ricciardelli, Roma, 2017; “The making of Anastasia”, regia di Martina Badiluzzi, progetto vincitore del Bando Biennale Teatro 2019.
La sua esperienza nell’ambito pedagogico inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento fino ad oggi attraverso la conduzione di lezioni e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane.
Collabora con La “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, come docente ospite di movimento per attori, fa parte del corpo docenti del Master Teatro, pedagogia e didattica dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Collabora come docente esterno con Il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica Cipps di Salerno e con La Scuola di Psicoterapia Strategico Intergrata Scupsis di Roma.