top of page

BIOGRAFIE/RITRATTI

TAMARA BARTOLINI / MICHELE BARONIO

percorso di lavoro sulle storie di vita

“La relazione pedagogica tesse nodi di doni, mappe di confini, arriva fin dove la vita ritorna, salva ed è esigenza di mondo”, scrive Giuseppe Ferraro, ed è in questa direzione che da anni lavoro in quello che considero un laboratorio permanente perché è la messa in luce di una poetica attraverso la pedagogia. Lo faccio intrecciando elementi autobiografici con una visione più ampia della storia collettiva, esponendomi e chiedendo agli allievi di esporsi in prima persona, cercando l’intimità tra chi ascolta e chi racconta e dando spazio a quello sguardo che rende unico il processo artistico di ognuno.

 

Per questa stagione Biografie/Ritratti sarà curato dalla compagnia Bartolini/Baronio. Con Michele Baronio continuiamo ad indagare il racconto che nasce dalle storie di vita. Lavorando con gli strumenti dell’attore-autore lo spazio vuole aprirsi alla ricerca di una “traduzione” del mondo fuori e dentro di noi per condividerne crepe e desideri.

Mettendo a disposizione la propria esperienza personale, per trasformarla anche, l’invito è quello di concedersi un tempo sospeso per cercare dentro limiti e possibilità di ognuno. Attraverso la scrittura, la narrazione e l’uso di materiali e linguaggi diversi (testi teatrali e letterari, canzoni, fotografie, musica, danza…) proviamo ad allenare la memoria personale e collettiva, provando a creare una narrazione fatta di piccoli gesti artistici. Un viaggio da fare insieme, in cui uscire dalla propria solitudine e apprendere che raccontare può anche essere un dono, un atto, a volte rivoluzionario, che quando accade ci fa tornare a casa, ci fa fare mondo, comunità, esperienza di quel rito collettivo che è il teatro. All’interno del percorso sono previsti incontri pedagogici con altri artisti che arricchiranno il lavoro attraverso la specificità dei loro linguaggi. Particolare spazio verrà dato al lavoro sul clown di Fiora Blasi.

 

Il laboratorio è rivolto a tutte e tutti, alla città, a chiunque stia continuando a cercare.

TUTTI I MARTEDÌ

 dalle 17 alle 19:30

LEZIONE DI PROVA MARTEDÌ 26 sett.

dalle 17 alle 19:30

partecipazione da ottobre a maggio/giugno

quota mensile €70

CHI E' TAMARA BARTOLINI?

Racconto storie da quando ero bambina, forse per questo a dieci anni giravo un film nel ruolo di Alice, dal libro Alice attraverso lo specchio. Non ho più smesso di cadere in altre dimensioni e come Alice di trasformare le cadute in prove di volo: il teatro è stato l’approdo ideale. Mi sono formata al Centro Internazionale La Cometa, in laboratori, spettacoli, tra cui l’incontro con Remondi&Caporossi. Del 2004 la mia prima regia sulla vita e le opere di Sylvia Plath e Anne Sexton. Decennale l’esperienza che ritengo tra le più importanti per la formazione del mio percorso artistico con Roberta Nicolai nella compagnia triangolo scaleno teatro. Dal 2009 con Michele Baronio ho una mia compagnia (Bartolini/Baronio) dove esploro una dimensione attoriale di tipo autoriale lavorando con la scrittura, la pedagogia, la regia. Mi nutro di collaborazioni con altri artisti, spazi e progetti. Nelle creazioni artistiche cerco sempre l’esposizione personale lavorando sulle biografie individuali e collettive, in un dialogo-concerto tra parola, letteratura, musica, artisti e territori: un teatro manifesto di prossimità, esercizio di vicinanza tra chi lo fa e chi lo riceve, ritratto della fragilità del mondo, della sua infanzia e delle sue potenzialità di sovversione. Spettacoli (gli ultimi due vincitori dei premi Dominio Pubblico 2014 e Progetto Cura 2016) e didattica, sono frutto di una ricerca di relazione e contatto, creazione di luogo corporeo, privato e collettivo, ricerca d'identità e come essa possa farsi e disfarsi in linguaggio teatrale, sentimentale e in pratica politica.

bottom of page