_O D I O L E S T A T E.21

Bando di residenze artistiche agostane

_O D I O L E S T A T E.21

Bando di residenze artistiche agostane

_PREMESSA A TUTTO QUANTO

Dopo lo stop della passata edizione torna, prepotentemente torna, il bando di residenze più odiato dell’estate. Carrozzerie | n.o.t riparte da ODIOLESTATE_bando di residenze artistiche agostane 2021 per accogliere e rilanciare immediatamente la sua feroce necessità di farsi territorio di proliferazione di un _m i c r o c l i m a   culturale indispensabile che ha resistito a tutte le intemperie. Carrozzerie | n.o.t aspetta l’afa a braccia aperte: una spiaggia di cemento urbano che spalanca le porte a tempeste di sogni e semi caparbi, pronti a spuntare come erbacce dall’asfalto.

 

_AGOSTO, ROMA MIA NON TI CONOSCO 

ODIOLESTATE arriva alla sua settima edizione. Il bando di residenze artistiche agostane destinato alle realtà emergenti è uno degli appuntamenti più importanti di Carrozzerie | n.o.t e consente un’indagine attenta e costante della nuova produttività e della creatività del territorio nazionale.

 

ODIOLESTATE è un bando curioso che si rivolge a realtà che ancora non siano venute in contatto con Carrozzerie | n.o.t e completa l’azione di sostegno alla creazione artistica affidata alle Residenze Produttive dedicate ai progetti professionali.

 

Carrozzerie | n.o.t è uno spazio indipendente che dal 2013 conduce un lavoro di scouting permanente e di esplorazione di nuovi linguaggi, affamato osservatore di nuove formazioni che decidono di affacciarsi coraggiosamente sulla scena portando avanti una visione artistica personale. L’idea alla base del bando è di provare a creare un territorio fertile in cui possano crescere germogli nuovi, fiori mai visti, forme culturali resistenti ed infestanti.

 

_CHI ODIALESTATE?

Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in fase di studio o allestimento. I lavori candidati potranno anche aver visto già presentazioni di fasi di lavoro, parziali aperture o dimostrazioni pubbliche in forma di studio, mise en espace, etc.

Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa.

 

_MA COME?

 Per partecipare è necessario inviare:

  • scheda artistica del progetto [completa di quanti più dati possibili, ev. materiali video e fotografici già realizzati]

  • reve presentazione dell’artista e/o della formazione artistica

  • breve descrizione delle linee produttive del lavoro proposto con particolare riferimento alla destinazione del contributo produttivo messo a disposizione dal bando

  • info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso artista/formazione artistica

  • indicazione del periodo di disponibilità allo svolgimento del periodo di residenza secondo il calendario di seguito specificato (A, B o entrambi)

contatti mail e telefonici

Verranno selezionati due progetti che avranno a disposizione:

  • 7 giorni di residenza [accesso alla sala ed impiego di luci di servizio/impianto audio per un massimo di 8 h di lavoro] in uno dei due periodi di seguito designati:

  • *periodo A: dal 3 al 9 agosto

  • *periodo B: dal 10 al 16 agosto

  • un contributo produttivo di 1000€ da destinarsi al sostegno del periodo di residenza o ad altre necessità specifiche in accordo con il progetto selezionato


I  due progetti, inoltre, condivideranno:

  • 2 giorni di prova tecnica [9 e 10 settembre] per la messa a punto delle dimostrazioni di lavoro e l’integrazione delle esigenze tecniche che dovranno condividere l’impiego della dotazione residente [consultabile su www.carrozzerienot.com

  • 2 serate di restituzione di lavoro finale [11 e 12 settembre 2021] in cui i due progetti vincitori condivideranno l’opportunità di presentazione del lavoro sotto forma di studio, mise en espace, prova aperta etc nel rispetto dello sviluppo della progettualità artistica in divenire.


I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale dei risultati presentati in ogni loro parte. Non è richiesto che le presentazioni di settembre riguardino lavori completi.
L’accesso alle serate sarà gratuito con tessera associativa.

 

_MA QUANDO?

Le candidature vanno inviate entro e non oltre il 1 luglio 2021 all’indirizzo mail carrozzerienot@gmail.com con l’oggetto “anche io odiolestate”.

N.B. Carrozzerie | n.o.t  si riserva la facoltà di selezionare un solo progetto o nessuno qualora le proposte non soddisfacessero la linea artistica della struttura.




                                                                                                                               _m i c r o c l i m a