TZATZIKI
LAURA NARDINOCCHI / NICCOLÒ MATCOVICH
laboratorio teatrale per ingredienti incompatibili
I Greci sono riusciti a far convivere in perfetta armonia nientemeno che l’aglio e lo yogurt, quanto di più lontano sembri esistere a livello culinario; noi, spesso e volentieri, non riusciamo a creare un filo tra le generazioni, gli opposti, le capre e i cavoli…
È possibile trovare una ricetta per armonizzare questi ingredienti?
Tzatziki è un percorso laboratoriale che vuole provare a mettere in dialogo umanità differenti, con percorsi di vita opposti, magari solo apparentemente inconciliabili, che di solito non si trovano a percorrere la stessa strada e a condividere gli stessi luoghi.
Cosa nascerà da queste opposizioni? Quali conflitti? Quali relazioni?
Partendo dall’autobiografia e dalle esperienze personali, alterneremo momenti più attoriali - individuali e in gruppo - attraverso giochi, improvvisazioni ed esercizi teatrali, ad altri di scrittura – scenica o attraverso il foglio e la penna - e proveremo a verificare se siano ancora possibili dei ponti, uno scambio di saperi e conoscenze, un nutrimento reciproco che nasca proprio dalle differenze.
E tutto si imbratterà di aglio e di yogurt, senza paura di sporcarsi e mescolarsi. Alla ricerca della ricetta perfetta.
TUTTI I MARTEDÌ
dalle 17 alle 19:30
LEZIONE DI PROVA MARTEDÌ 1 ott.
dalle 17 alle 19:30
partecipazione da ottobre a maggio/giugno
quota mensile €70
CHI SONO NARDINOCCHI/MATCOVICH?
Laura e Niccolò sono due registi/autori. Laura si forma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma, diplomandosi nel 2019 al corso triennale di regia e dramaturg; Niccolò si diploma nel 2014 al corso di autore teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Laura, con lo spettacolo Pezzi, vince nel 2019 il Roma Fringe Festival; Niccolò nel 2017 riceve la Segnalazione del Premio Hystrio – Scritture di Scena con il testo Trittico delle Bestie e nel 2023 la Menzione della Giuria sempre al Premio Hystrio – Scritture di Scena con il testo Dittico della deriva. La compagnia Nardinocchi/Matcovich nasce nel 2020, quando Laura e Niccolò iniziano a lavorare insieme con lo spettacolo Arturo, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore del Premio della Critica al FringeMI 2022, vincitore del Premio delle Giurie di Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo. Arturo partecipa a molti Festival come Kilowatt, Opera Prima, Tramedautore, Segnali, Pergine Festival...
A tutt’oggi continua la tournée con diverse date in tutta Italia.