WhatsApp Image 2020-12-20 at 00.21.19.jp

MARTIRII METROPOLITANI

LORENZO GUERRIERI  - - -  NICCOLÒ FETTARAPPA

Un progetto video in più tappe sul supplizio urbano, una tetra escursione tra le penitenze e gli incubi del pedone. Un catalogo di testimonianze raccolte per la strada, brevi attimi di lucidità nella generale narcosi dello shopping. Due reporter sfiduciati vagabondano su viale Marconi per raccogliere il testamento della massa del marciapiede, flagellata dal miraggio delle vetrine. Dando testimonianza delle vite guastate dai i vapori del consumo, Martirii Metropolitani vuole anche essere un catalogo delle bellezze nascoste all’ombra di una panchina, un campionario del nettare dei tombini.

un progetto di/a/ da/in/con/su/per/tra/fra:

Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri

riprese e montaggio

Andrea Amatiste

con l'amorevole partecipazione delle special guests di episodio

e la collaborazione di Vicoquartomazzini

Prologo - Chi possa, si ri-l'ossa

Esplorazione delle fosse comuni urbane e dei vizi cadaverici di Viale Marconi, quando gli scheletri dall'armadio si riversano per strada. 

Con la splendida partecipazione di Raffaella D'Avella

Atto I - Af-fila-te le armi

Il segreto eros della fila: indagine intorno alle ignare vittime di stragi burocratiche.

Con la splendida partecipazione di Daniele Timpano

Un grazie a Alma Poli e Francesco Battaglia

Atto II- Scuola Guida

Dalla macchina con le ruote a quella per il fitness, dalla strada ai sotterranei delle concessionarie, torture e terrori dell’uomo al volante. 

Con la splendida partecipazione di Elvira Frosini

Si ringrazia di cuore Edoardo Basile e la Palestra 105 Fitness

Con l’indimenticabile sostegno di Luca Guido

Epilogo-Il teatro sotto al ponte

Cartolina dai fondali fertili di macerie teatrali, dedicato al tumulto sommerso e ai nostri teneri relitti. 

 

Con la splendida partecipazione di Daria Deflorian

Un grazie di cuore a Camilla Fraticelli 

Schermata 2020-12-23 alle 14.49.28.png

CHI SONO LORENZO GUERRIERI E NICCOLÒ FETTARAPPA?

Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri si incontrano a gennaio del 2019 nel corso di un workshop di scrittura drammaturgica tenuto a Roma da Elvira Frosini, Daniele Timpano e Attilio Scarpellini.
Lorenzo si laurea in lettere a Roma e frequenta l’accademia di recitazione “Centro Internazionale la Cometa”, per poi specializzarsi frequentando laboratori con la compagnia Garbuggino/Ventriglia, Lino Musella, Andrea Pangallo, Andrea Baracco, Roberto Latini. Niccolò si laurea in filosofia a Bologna e nel corso della sua formazione, studia con importanti nomi della scena teatrale italiana, tra cui Marco Baliani, Luigi Lo Cascio, Alessandra Frabetti, Fabiana Iacozzilli, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Daniele Timpano e Elvira Frosini, Eleonora Danco.
Provengono da percorsi teatrali diversi, ma entrambi riconoscono la necessità di recuperare sulla scena una vocazione politica e critica nei confronti del presente. Apocalisse Tascabile è il primo lavoro che inaugura questa collaborazione, andato in scena con successo come studio nel corso della rassegna teatrale del Teatro dei Contrari a Roma nel 2020, poi selezionato da Dominio Pubblico, da Nuovo Cinema Palazzo/Contrabbando e vincitore del Premio delle giurie al Festival del Teatro Sociale Gualtieri "Direction under30"