MARTIRII METROPOLITANI
LORENZO GUERRIERI - - - NICCOLÒ FETTARAPPA
Un progetto video in più tappe sul supplizio urbano, una tetra escursione tra le penitenze e gli incubi del pedone. Un catalogo di testimonianze raccolte per la strada, brevi attimi di lucidità nella generale narcosi dello shopping. Due reporter sfiduciati vagabondano su viale Marconi per raccogliere il testamento della massa del marciapiede, flagellata dal miraggio delle vetrine. Dando testimonianza delle vite guastate dai i vapori del consumo, Martirii Metropolitani vuole anche essere un catalogo delle bellezze nascoste all’ombra di una panchina, un campionario del nettare dei tombini.
un progetto di/a/ da/in/con/su/per/tra/fra:
Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri
riprese e montaggio
Andrea Amatiste
con l'amorevole partecipazione delle special guests di episodio
e la collaborazione di Vicoquartomazzini
Prologo - Chi possa, si ri-l'ossa
Esplorazione delle fosse comuni urbane e dei vizi cadaverici di Viale Marconi, quando gli scheletri dall'armadio si riversano per strada.
Con la splendida partecipazione di Raffaella D'Avella
Atto I - Af-fila-te le armi
Il segreto eros della fila: indagine intorno alle ignare vittime di stragi burocratiche.
Con la splendida partecipazione di Daniele Timpano
Un grazie a Alma Poli e Francesco Battaglia
Atto II- Scuola Guida
Dalla macchina con le ruote a quella per il fitness, dalla strada ai sotterranei delle concessionarie, torture e terrori dell’uomo al volante.
Con la splendida partecipazione di Elvira Frosini
Si ringrazia di cuore Edoardo Basile e la Palestra 105 Fitness
Con l’indimenticabile sostegno di Luca Guido
Epilogo-Il teatro sotto al ponte
Cartolina dai fondali fertili di macerie teatrali, dedicato al tumulto sommerso e ai nostri teneri relitti.
Con la splendida partecipazione di Daria Deflorian
Un grazie di cuore a Camilla Fraticelli
CHI SONO LORENZO GUERRIERI E NICCOLÒ FETTARAPPA?
Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri si incontrano a gennaio del 2019 nel corso di un workshop di scrittura drammaturgica tenuto a Roma da Elvira Frosini, Daniele Timpano e Attilio Scarpellini.
Lorenzo si laurea in lettere a Roma e frequenta l’accademia di recitazione “Centro Internazionale la Cometa”, per poi specializzarsi frequentando laboratori con la compagnia Garbuggino/Ventriglia, Lino Musella, Andrea Pangallo, Andrea Baracco, Roberto Latini. Niccolò si laurea in filosofia a Bologna e nel corso della sua formazione, studia con importanti nomi della scena teatrale italiana, tra cui Marco Baliani, Luigi Lo Cascio, Alessandra Frabetti, Fabiana Iacozzilli, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Daniele Timpano e Elvira Frosini, Eleonora Danco.
Provengono da percorsi teatrali diversi, ma entrambi riconoscono la necessità di recuperare sulla scena una vocazione politica e critica nei confronti del presente. Apocalisse Tascabile è il primo lavoro che inaugura questa collaborazione, andato in scena con successo come studio nel corso della rassegna teatrale del Teatro dei Contrari a Roma nel 2020, poi selezionato da Dominio Pubblico, da Nuovo Cinema Palazzo/Contrabbando e vincitore del Premio delle giurie al Festival del Teatro Sociale Gualtieri "Direction under30"