top of page

SALTO DI QUALITÀ

LORENZO MARAGONI / NICCOLÒ FETTARAPPA

laboratorio di creazione scenica in picchiata

809749.jpg

Per fare teatro nel 2023 servono tre cose: spavalderia, imprudenza e questo laboratorio Durante la giornata siamo occupati a fare i modesti. Il lunedì sera si fa il salto di qualità. Noi ci mettiamo il trampolino di lancio. Voi la spinta.
Il laboratorio si divide in tre moduli.


Il primo guidato da Niccolò Fettarappa sarà dedicato alle tecniche di scrittura scenica dʼassalto.
 

il secondo guidato da Lorenzo Maragoni sarà invece dedicato alla tecniche di scrittura scenica poetica.
 

Durante gli incontri ci si misurerà corpo a corpo, capitolo dopo capitolo, con un testo celebre della letteratura italiana da sabotare, fraintendere e reinventare da capo.
 

Infine, nel terzo modulo frammenti, suggestioni, dialoghi e poesie confluiranno in un unico poema scenico incendiario.
 

Dallʼinvettiva alla poesia, dalla nevrosi al nirvana, dalla modestia allʼarroganza, il centro del laboratorio sarà lʼelaborazione di uno stile artistico personale allʼinterno di un progetto di spettacolo corale.

TUTTI I LUNEDI' dalle 20 alle 22:30

LEZIONE DI PROVA LUNEDI' 25 sett.

dalle 20 alle 22:30

partecipazione da ottobre a maggio/giugno

quota mensile €70

CHI SONO MARAGONI e FETTARAPPA

Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa si sono conosciuti frequentando  Scritture. Scuola di drammaturgia di Riccione Teatro diretta da Lucia Calamaro nel 2021 e si sono disapprovati al primo sguardo. Si sono evitati il più possibile. Hanno subito capito che non c’era nessuna buona ragione per stimarsi.

A distanza di qualche mese, hanno ovviamente iniziato a scrivere il loro primo spettacolo.

Lorenzo Maragoni è autore, regista, performer e poeta performativo. Dal 2010 è regista della compagnia Amor Vacui, con la quale ha ricevuto una menzione speciale al premio Scenario per Intimità (2017).
Collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con il centro di produzione teatrale La Piccionaia e, dal 2021, a Roma con lo spazio indipendente Carrozzerie n.o.t. Dal 2019 si occupa di poesia performativa all'interno circuito del poetry slam italiano, aggiudicandosi recentemente il titolo di campione del mondo.

Niccolò Fettarappa Sandri studia filosofia. E’ autore e regista dello spettacolo Apocalisse Tascabile (2020), con il quale vince il premio In-Box 2021, il premio Direction Under 30/2020, il premio della critica al Nolo Fringe Festival e Italia Dei Visionari/Polis Teatro Festival 2021. Nel 2020, dalla collaborazione con Carrozzerie N.o.t a Roma, nasce Martirii Metropolitani, quattro documentari brevi sulla vita e gli incubi del pedone. Nel 2021 viene selezionato da Lucia Calamaro per partecipare alla scuola di drammaturgia Scritture.

maragoni-fettarappa-1.jpeg
bottom of page