GROOVERS

LUCIA SAURO

Percorso di movimento per adolescenti che non stanno mai fermi

Community-centre-disco-Catholic-west-Belfast-1978-.jpeg

Il laboratorio di movimento è pensato per offrire ai suoi partecipanti un luogo dove affinare gli strumenti utili a conoscere il proprio corpo e a prendersene cura. Questo può voler dire innanzitutto comprendere il bisogno di farlo parlare, provando per un po' l'ebbrezza e il sollievo di lasciarlo andare. Piacere e divertimento saranno alleati di viaggio. Caratteristica del percorso è di far aderire ciascuno al proprio modo autentico di sentire e stare, favorendo un ascolto più consapevole e partecipato sia del proprio corpo che della propria presenza.

 

Nella ricerca del proprio groove! All’approccio tecnico e somatico verrà affiancato quello creativo di ricerca del movimento e di composizione: verranno offerti spunti e obiettivi cinetici che i partecipanti avranno modo di sviluppare autonomamente sotto una guida orchestrante in ascolto sensibile di tutte le proposte. Le pratiche suggerite mireranno a facilitare un processo creativo, artistico e di scoperta. L'obiettivo è valorizzare il lavoro collettivo del gruppo che, procedendo insieme, renderà possibile l'emersione di risorse individuali già esistenti e di cui tutti possono beneficiare. Elaborando collettivamente competenze, desideri e volontà, proveremo a costruire esperienze condivise vissute pienamente col corpo.

 

Quindi danzeremo, ci faremo spostare, scambieremo idee e movimenti, ci rifletteremo nelle pupille e nelle ossa dell'altro, facendo rumore e silenzio.

 

Non sono richieste esperienze pregresse nel campo della danza.

 

TUTTI I LUNEDI' dalle 17 alle 19:30

LEZIONE DI PROVA LUNEDI' 4 ott.

dalle 17 alle 19:30

image_6487327.JPG

CHI E' LUCIA SAURO?

Danzatrice Esperta in Pedagogia Artistica del Movimento in età evolutiva.

Frequenta la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance), ottiene con merito il Professional Development Certificate presso la Jasmin Vardimon Company in Inghilterra. Nel 2018 si specializza in Pedagogia artistica del movimento presso l’Associazione Choronde Progetto Educativo di Roma nel corso di formazione La Danza Va a Scuola. A partire dal 2020 entra a far parte dell'equipe pedagogica dell'Associazione in qualità di teaching artists/educator. Nel 2019 fonda insieme a Marta Tedolfi Luci su Marte, progetto di educazione al movimento in relazione alle arti visive, tra le cui collaborazioni ci sono Pirelli HangarBicocca di Milano e il MaMbo di Bologna. Ha affiancato in qualità di assistente il coreografo Virgilio Sieni nei progetti Cammino Popolare e Giustizia / Ballo 308. Nel 2020, insieme alla danzatrice Delfina Stella, inizia la produzione coreografica Canto Ostinato con il sostegno di Cango Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni. Muovendosi tra contesti nazionali e internazionali, tuttora Lucia coniuga il percorso artistico e professionale freelance di danzatrice a quello educativo, facilitando la conduzione di workshop e corsi annuali rivolti a bambin_, adolescenti, amat_ e semi professionist_ senza discrimine di genere, competenze e/o abilità.