ANTIGONE, PERO' PURE CREONTE

laboratorio teatrale 
Liceo Classico Manara // Liceo Scientifico Morgagni

FRANCESCO MONTAGNA

tumblr_pvm1lmPJE31qz6f9yo6_1280.jpg

Questa è una tragedia. Sopratutto è una tragedia che la maggior parte delle persone che leggono il testo di Sofocle non capiscano quale sia la tragedia: non è Antigone che segue la legge del cuore che vive la tragedia, non è Creonte che deve reggere le ragioni dello stato a vivere la tragedia, ma siamo noi che sentiamo il dovere eterno di schierarci.

Allora la tragedia è solo la nostra. Quella di sentirci terribilmente soli e costretti a salvare uno o l’altro. Non riuscire mai a capire dove comincia l’egoismo e inizia il cuore, se è solo  burocrazia e un senso alto di giustizia.

Questo è un percorso dedicato a domandarsi non da che partiamo stiamo ma quali siano le parti. Domandarsi sempre “perchè”? Non arrendersi mai alla banalità della tragedia. 

gennaio_febbraio
+ marzo_giugno da remoto

2020

_MG_1526_edited.jpg

CHI E' FRANCESCO MONTAGNA?

Attore, regista e responsabile alla direzione artistica di Carrozzerie | n.o.t, Francesco Montagna cresce col teatro (suo nonno Pietro era attore) e sin da piccolo ama il palco, i suoi riti e tutto ciò che lo riguarda. Crescendo si forma con diversi maestri, segue, come tutti gli attori della sua generazione, un iter intenso fatto di laboratori, workshop e amicizie nell’ambito del teatro romano.

Dopo le inevitabili esperienze nelle cantine teatrali della Capitale, qualche sortita nel cinema (come regista) e nella tv (come attore) capisce che la sua vera vocazione è l’insegnamento rivolto ai ragazzi. Nei licei nei quali insegna porta avanti percorsi, partecipa a rassegne nazionali vincendo premi e riconoscimenti.

Decide di portare la sua esperienza all’interno di Carrozzerie | n.o.t (spazio che fonda nel 2013 con Maura Teofili). Fa crescere ( crescendo lui stesso) nuove generazioni di ragazzi che decidono di portare avanti il lavoro attoriale (e chi decide semplicemente di arricchire la propria vita con l’esperienza condivisa del palco). Nel 2016 crea il microfestival AllezEnfants!_ dedicato ai laboratori teatrali dei licei romani, un progetto dedicato agli adolescenti del territorio di Roma Capitale realizzato da Carrozzerie | n.o.t e il collettivo artistico IsolaTeatro e con la collaborazione e il sostegno del  Teatro di Roma che ha opsitato il festival all'intero degli spazi del Teatro India.

Crede fortemente che non sia mai troppo tardi e non sia mai troppo presto per cominciare a giocare al teatro assieme. Per tutta la vita.