IRENE RUSSOLILLO

DOV'È PIÙ PROFONDO

spettacolo

annullato

DPCM 25 ottobre 2020

DOV'È PIÙ PROFONDO é un live-set di danza, voci e musica, esito di una residenza di due settimane. Durante la residenza, alcuni praticanti di forme di oralità e canore tradizionali del territorio sono invitati a condividere il loro sapere e a fissare i propri contributi vocali attraverso delle registrazioni. A partire dalle tracce raccolte, viene creata una elaborazione sonora originale. Il desiderio è di intervenire su questa materia preziosa, portatrice di memorie personali e collettive, tentando di (ri)posizionare elementi musicali e vocali legati alla tradizione, in una proposta che parli una lingua del presente. 

Il processo creativo si ramifica intorno al corpo in movimento e alla voce, questa voce che viene da dentro, che è l'elemento più vicino ai nostri organi e che è connesso e trasformato dalla nostra storia e tradizioni. L'invito formulato per intraprendere questo processo é: siamo disposti a trattare la tradizione ovvero a mettere in discussione la nostra identità storica e soggettiva? In altre parole, siamo disposti a (lasciar) trasformare gli elementi costituiti perchè siano ancora e nuovamente in relazione con il mondo che ci circonda?

Il discorso musicale è il campo di gioco su cui misurare queste riflessioni, facendo appello al potere trasformativo del processo condiviso con le micro-comunità temporanee che si costituiscono ad ogni tappa. A Roma sarà presentato l'esito della residenza realizzata durante il mese di ottobre a Verbania.

Progetto e performance Irene Russolillo

Creazione sonora Edoardo Sansonne | Kawabate

Il progetto è realizzato grazie al CROSS Award 2019 - Verbania

in collaborazione con:

CHI E' IRENE RUSSOLILLO?

Irene Russolillo è danzatrice e coreografa. Tra le sue prime esperienze di danzatrice c'è quella con Micha Van Hoecke. In seguito ha collaborato con Roberto Castello per tanti anni, con Abbondanza|Bertoni e con molti altri. Le sue prime creazioni sono gli assoli Strascichi, A loan e The Speech, quest'ultimo creato con Lisi Estaras dei Ballets C de la B. In seguito realizza This is your skin, concerto coreografico per un trio di danzatrici e crea la coreografia per lo spettacolo Mirrors nell'ambito del programma Italia Culture Africa 2019. Come coreografa ha ricevuto negli anni il sostegno di ALDES e del Network Anticorpi XL. Ha vinto nel 2014 il Premio Equilibrio e il Premio Masdanza come migliore interprete, nel 2015 il Premio Prospettiva Danza per Map, co-creato con Davide Calvaresi. E' stata selezionata per il programma Le promesse dell'Arte dall'IIC di Parigi nel 2016. E' stata artista associata del Festival Oriente Occidente di Rovereto nel biennio 2017/2018. Ha ricevuto il Premio Cross Award di Verbania nel 2019. Attualmente è una dei coreografi/e dell'Associazione culturale VAN.

COME RAGGIUNGERCI

 

stazione TRASTEVERE

FR1, FR3, FR5

 

Tram: 8, 3

 

Bus: 170, 719

 

 

CARROZZERIE | N.O.T

 

Via P. Castaldi 28/a

00153 Roma

-Ponte Testaccio-

 

mobile +39 347-1891714

 

mail carrozzerienot@gmail.com

INFORMAZIONI RISERVATE AI SOLI SOCI

INGRESSO CON TESSERA ASSOCIATIVA