FRIGOPRODUZIONI
SHITSTORM
workshop di scrittura per la scena

7|8|9|10|11|12* marzo

h10/16

*dimostrazione finale

13248535_1630704220539127_6089371385376375092_o.jpg

Ciao, siamo Frigoproduzioni e facciamo teatro.

Shitstorm è un progetto nato qualche anno fa da una discussione fatta assieme a un gruppo di ragazzi tra i venti e i trent’anni riguardo a come il teatro sarebbe dovuto cambiare per stare al passo coi tempi.  Da lì è nata l’idea di una serie di laboratori che affrontassero le questioni centrali del dibattito pubblico contemporaneo, mettendo così alla prova la capacità del teatro di parlare del presente, di temi brucianti e di stretta attualità.

 A questo giro desideriamo concentrarci proprio sulle shitstorm, le “tempeste di merda” che con regolarità si scatenano sui social andando a colpire qualcuno, di solito un profilo pubblico, che esprime un pensiero o un’opinione considerati gravi e inaccettabili da un gruppo più o meno grande di utenti. Vogliamo cercare di capire come e per quali ragioni queste tempeste si scatenino, si evolvano e infine si estinguano, quali siano i temi sensibili che più facilmente le generano, e che conseguenze abbiano sui malcapitati che le innescano.

Il fenomeno shistorm ci interessa perché riteniamo stia diventando un modello di dibattito anche all’esterno del mondo social. Oggi, ogni tanto, pare che la realtà stia diventando un riflesso della realtà virtuale e non viceversa.

 Shitstorm nasce anche dal desiderio di incontrare persone più giovani di noi. Non ci interessa che tutti siano d’accordo su tutto, anzi desideriamo mettere a confronto idee, opinioni, esperienze che siano il più possibile diverse tra loro: solo dal confronto nasce il dialogo. Costruiremo assieme un percorso di drammaturgia e messa in scena nello stile della compagnia, tramite improvvisazioni, discussioni, e processi di scrittura, sino a giungere ad una restituzione finale di cui i partecipanti saranno coautori e interpreti.

Siamo curiosi di ascoltarvi e abbiamo un sacco di domande da farvi.

Per adesso rispondete a questa: che cosa ti offende più di ogni altra cosa?

Mandateci la risposta in allegato, una paginetta, con una vostra foto e una breve presentazione libera entro e non oltre il 27 febbraio 2022.

Siate spudorati e onesti nelle risposte.

CHI SONO FRIGOPRODUZIONI?

FRIGOPRODUZIONI è un'etichetta di produzione artistica formata da Francesco Alberici, Claudia Marsicano, Daniele Turconi e Salvatore Aronica. I loro lavori Socialmente (2015) e Tropicana (2017) sono stati ospitati nelle principali piazze ed in vari festival di tutta Italia, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2017 Claudia Marsicano vince il premio UBU come miglior attrice under 35. Nel 2021 Francesco Alberici vince il premio UBU come miglior attore under 35. Autori, registi e interpreti dei propri lavori i quattro amano aprirsi ad altre collaborazioni, lasciando che il proprio percorso comune si arricchisca nell’incontro con altre poetiche e altri pensieri. Tra gli altri hanno collaborato o collaborano con Deflorian/Tagliarini, Roberto Latini, Silvia Gribaudi, LeviedelFool, Stefano Cordella.

77060824_2323607357915473_3586093135752593408_n.jpg