GLORIOSO laboratorio per adolescenti maleducati

FRANCESCO MONTAGNA

285677927_5355658071152310_5831006967386824971_n.jpg

Da cosa iniziamo?

Il testo da cui partiamo è il Miles Gloriosus di Plauto. Il prototipo della commedia latina perfetta. La storia di un bullo, uno spaccone, un bugiardo, il peggio del peggio. E noi vogliamo affondare le mani in questo peggio. Sviscerare il personaggio del “soldato fanfarone” che è in tutti  noi. Attraverso un percorso di improvvisazioni, scrittura scenica e giochi teatrali riscriveremo la commedia romana rielaborando i temi e i personaggi classici.

Siamo vittime e carnefici, siamo servi e padroni, siamo gloriosi e miserabili.

GLORIOSO è un percorso dedicato ad adolescenti terribili e maleducati, possibilmente poco inclini all'igiene personale.

partecipazione da ottobre a maggio/giugno

quota mensile €60

TUTTI I MERCOLEDÌ

 dalle 17 alle 19.30

LEZIONE DI PROVA MERCOLEDÌ 28 sett.

dalle 17.00 alle 20

_MG_1526_edited.jpg

CHI E' FRANCESCO MONTAGNA?

Attore, regista e responsabile alla direzione artistica di Carrozzerie | n.o.t, Francesco Montagna cresce col teatro (suo nonno Pietro era attore) e sin da piccolo ama il palco, i suoi riti e tutto ciò che lo riguarda. Crescendo si forma con diversi maestri, segue, come tutti gli attori della sua generazione, un iter intenso fatto di laboratori, workshop e amicizie nell’ambito del teatro romano.

Dopo le inevitabili esperienze nelle cantine teatrali della Capitale, qualche sortita nel cinema (come regista) e nella tv (come attore) capisce che la sua vera vocazione è l’insegnamento rivolto ai ragazzi. Nei licei nei quali insegna porta avanti percorsi, partecipa a rassegne nazionali vincendo premi e riconoscimenti.

Decide di portare la sua esperienza all’interno di Carrozzerie | n.o.t (spazio che fonda nel 2013 con Maura Teofili). Fa crescere (crescendo lui stesso) nuove generazioni di ragazzi che decidono di portare avanti il lavoro attoriale (e chi decide semplicemente di arricchire la propria vita con l’esperienza condivisa del palco). Nel 2016 crea il microfestival AllezEnfants!_ dedicato ai laboratori teatrali dei licei romani, un progetto dedicato agli adolescenti del territorio di Roma Capitale realizzato da Carrozzerie | n.o.t e il collettivo artistico IsolaTeatro e con la collaborazione e il sostegno del Teatro di Roma che ha ospitato il festival all'intero degli spazi del Teatro India.

Crede fortemente che non sia mai troppo tardi e non sia mai troppo presto per cominciare a giocare al teatro assieme. Per tutta la vita.