PRIMO AMORE laboratorio per adolescenti maleducati
FRANCESCO MONTAGNA
Giulietta non è il primo amore di Romeo. Il primo amore di Romeo si chiama Rosalina. Non se lo ricorda nessuno, non se lo ricorda neanche Romeo. Questo laboratorio parla di “amore” e di “innamoramento”. Faremo dichiarazioni d’amore a cavallo di una bicicletta, urleremo serenate e reciteremo poesie innamorate. Attraverso un percorso propedeutico-teatrale di giochi, improvvisazioni e scrittura racconteremo il nostro Primo Amore: il migliore amico-a che è più di un amico-a/ il nostro animale domestico/ Totti/ la mamma/ la star di cui abbiamo il poster in cameretta.
N.B. Non bisogna essere innamorati per partecipare.
partecipazione da ottobre a maggio/giugno
quota mensile €60
TUTTI I MERCOLEDÌ
dalle 17 alle 19.30
LEZIONE DI PROVA MERCOLEDÌ 25 sett.
dalle 17 alle 19:30
CHI E' FRANCESCO MONTAGNA?
Attore, regista e responsabile alla direzione artistica di Carrozzerie | n.o.t, Francesco Montagna cresce col teatro (suo nonno Pietro era attore) e sin da piccolo ama il palco, i suoi riti e tutto ciò che lo riguarda. Crescendo si forma con diversi maestri, segue, come tutti gli attori della sua generazione, un iter intenso fatto di laboratori, workshop e amicizie nell’ambito del teatro romano.
Dopo le inevitabili esperienze nelle cantine teatrali della Capitale, qualche sortita nel cinema (come regista) e nella tv (come attore) capisce che la sua vera vocazione è l’insegnamento rivolto ai ragazzi. Nei licei nei quali insegna porta avanti percorsi, partecipa a rassegne nazionali vincendo premi e riconoscimenti.
Decide di portare la sua esperienza all’interno di Carrozzerie | n.o.t (spazio che fonda nel 2013 con Maura Teofili). Fa crescere (crescendo lui stesso) nuove generazioni di ragazzi che decidono di portare avanti il lavoro attoriale (e chi decide semplicemente di arricchire la propria vita con l’esperienza condivisa del palco). Nel 2016 crea il microfestival AllezEnfants!_ dedicato ai laboratori teatrali dei licei romani, un progetto dedicato agli adolescenti del territorio di Roma Capitale realizzato da Carrozzerie | n.o.t e il collettivo artistico IsolaTeatro e con la collaborazione e il sostegno del Teatro di Roma che ha ospitato il festival all'intero degli spazi del Teatro India.
Crede fortemente che non sia mai troppo tardi e non sia mai troppo presto per cominciare a giocare al teatro assieme. Per tutta la vita.