CREPA, CUORE!
NICCOLÒ FETTARAPPA / LORENZO GUERRIERI
allenamento teatrale per giovani infarti
Non appena fu pubblicato, I dolori del giovane Werther ebbe un grande successo in Germania. Così grande che i lettori più appassionati del libro, seguendo l’esempio del suo protagonista, cominciarono a suicidarsi. In poco tempo, si registrò un’ondata di suicidi per amore mai vista nella storia e tutto per colpa di Goethe. Questo fenomeno si chiama Effetto Werther e ancora oggi se ne parla.
Quest’anno per il nostro laboratorio abbiamo scelto il tema più abusato della storia.
Ne hanno parlato tutti. Dalla pittura alla musica, dal Dolce Stil Novo a San Remo, da Abelardo a Tiziano Ferro. Nessuno resiste: tutti ne parlano, dell’amore.
Ma adesso basta. Anche noi diciamo la nostra. E lo facciamo meglio di loro. E lo facciamo tutti i lunedì sera, a Carrozzerie.
Scopo del laboratorio sarà la riscrittura del testo che ha creato il lessico amoroso dell’Occidente, Il Simposio di Platone. A partire da questo dialogo filosofico, scomporremo brani e battute, per riscrivere il nostro personale simposio, per mettere in scena il nostro personale trattato teatrale sull’amore.
Attraverso esercizi di movimento e di improvvisazione, attraverso un attento esercizio di drammaturgia, i partecipanti svilupperanno uno stile narrativo personale, a partire dal proprio vissuto e dalle proprie idee, per creare una messa in scena corale in cui ciascuno sarà attore, regista, autore della propria romantica o anti-romantica opera teatrale.
TUTTI I LUNEDI' dalle 20 alle 22:30
LEZIONE DI PROVA LUNEDI' 23 sett.
dalle 20 alle 22:30
partecipazione da ottobre a maggio/giugno
quota mensile €70
CHI SONO GUERRIERI e FETTARAPPA
Niccolò Fettarappa Sandri studia filosofia. E’ autore e regista dello spettacolo Apocalisse Tascabile (2020), con il quale vince il premio In-Box 2021, il premio Direction Under 30/2020, il premio della critica al Nolo Fringe Festival e Italia Dei Visionari/Polis Teatro Festival 2021. Nel 2020, dalla collaborazione con Carrozzerie N.o.t a Roma, nasce Martirii Metropolitani, quattro documentari brevi sulla vita e gli incubi del pedone. Nel 2021 viene selezionato da Lucia Calamaro per partecipare alla scuola di drammaturgia Scritture.
Lorenzo Guerrieri nasce nel ’91 a Roma. È laureato in Lettere. È attore, autore e regista teatrale. È autore e interprete dello spettacolo Xenofilia (semifinalista al Premio Scenario 2015). Con la Compagnia Fucina Zero è autore, regista e interprete dello spettacolo La Madonna dei Topi (Teatro Basilica, 2022). Con la Compagnia Garbuggino/Ventriglia è attore nel progetto Desiderio (2023), prodotto dal Nuovo Teatro delle Commedie, con il sostegno di Teatro della Tosse e Kilowatt Festival. Con Niccolò Fettarappa è regista e interprete dello spettacolo Apocalisse Tascabile (vincitore di Inbox 2021, Directon Under 30 2020 e altri premi) e di La Sparanoia (2023), coprodotto da Sardegna Teatro e Agidi, con il sostegno di Armunia, CLAPS, Officine della Cultura, Carrozzerie n.o.t. e Spazio Zut. Nel 2023 scrive e interpreta il monologo Esercizi di resurrezione, presentato a Carrozzerie NOT, selezionato dal Festival Risveglio di Periferia e vincitore come miglior spettacolo del Festival Inventaria 2023.