BIMBI SPERDUTI
NICCOLÒ FETTARAPPA / LORENZO GUERRIERI
Laboratorio teatrale per fanciulli cresciuti poco e male (under 35)

In Italia, c’è chi è giovane per sempre. E non è felice.
Non solo per uno stile di vita precario e scapestrato, ma anche perché i veri adulti nei palazzi di potere sono sempre pronti a darci una lezione, coi 6 in condotta o i manganelli.
Per loro, dovremo ripetere la maturità fino ai quarant’anni.
E così invecchiamo, ma nessuno cresce.
È la cosiddetta sindrome di Peter Pan. Chi ne è affetto, crede di essere un eterno teenager.
Ma l’alternativa qual’è? Crescere non significa più scontrarsi con il peso delle responsabilità, perché intorno a noi preme un sistema che ci vuole
eterni minorenni, che vuole rimpicciolirci e mantenerci per sempre dipendenti da una grande Madre Mercato pronta a realizzare ogni nostro desiderio e a favorire ogni nostra difficoltà .
E allora che fare?
Pagare i contributi e ingrigirsi in qualche posa moralista, oppure restare costantemente in questo asilo nido dei trentenni?
Quest’anno prenderemo spunto da Peter Pan di J.M. Barrie, per esplorare il senso di cosa significa essere giovane e essere adulto oggi, chi sono stati i nostri genitori e perché sarebbe bene liberarsene. Rileggeremo i personaggi e i conflitti dell’opera con il filtro della nostra esperienza, biografica, a partire dalla nostra posizione nel mondo.
Attraverso un intrigante lavoro di drammaturgia e di improvvisazione, con lavori di gruppo e singoli, ciascun partecipante sarà motivato ad affinare un suo stile teatrale personale, un modo di abitare la scena autonomo, per sviluppare testi e scene teatrali che andranno a comporre lo spettacolo finale.
TUTTI I LUNEDI' dalle 20 alle 22:30
LEZIONE DI PROVA LUNEDI' 29 sett.
dalle 20 alle 22:30
partecipazione da ottobre a maggio/giugno
quota mensile €70
CHI SONO GUERRIERI e FETTARAPPA
Niccolò Fettarappa Sandri studia filosofia. E’ autore e regista dello spettacolo Apocalisse Tascabile (2020), con il quale vince il premio In-Box 2021, il premio Direction Under 30/2020, il premio della critica al Nolo Fringe Festival e Italia Dei Visionari/Polis Teatro Festival 2021. Nel 2020, dalla collaborazione con Carrozzerie N.o.t a Roma, nasce Martirii Metropolitani, quattro documentari brevi sulla vita e gli incubi del pedone. Nel 2021 viene selezionato da Lucia Calamaro per partecipare alla scuola di drammaturgia Scritture.
Lorenzo Guerrieri nasce nel ’91 a Roma. È laureato in Lettere. È attore, autore e regista teatrale. È autore e interprete dello spettacolo Xenofilia (semifinalista al Premio Scenario 2015). Con la Compagnia Fucina Zero è autore, regista e interprete dello spettacolo La Madonna dei Topi (Teatro Basilica, 2022). Con la Compagnia Garbuggino/Ventriglia è attore nel progetto Desiderio (2023), prodotto dal Nuovo Teatro delle Commedie, con il sostegno di Teatro della Tosse e Kilowatt Festival. Con Niccolò Fettarappa è regista e interprete dello spettacolo Apocalisse Tascabile (vincitore di Inbox 2021, Directon Under 30 2020 e altri premi) e di La Sparanoia (2023), coprodotto da Sardegna Teatro e Agidi, con il sostegno di Armunia, CLAPS, Officine della Cultura, Carrozzerie n.o.t. e Spazio Zut. Nel 2023 scrive e interpreta il monologo Esercizi di resurrezione, presentato a Carrozzerie NOT, selezionato dal Festival Risveglio di Periferia e vincitore come miglior spettacolo del Festival Inventaria 2023.

