top of page

FEDERICA DAURI

7 dicembre

h 21

CONTATTO (studio)

contatto .jpg

ContaTto è una ricerca performativa sull'intimità, incentrata sulla storia d'amore tra due uomini: Luca, danzatore, e Alain, disabile a seguito di un ictus midollare. Il focus è sul tema del contatto, esplorato attraverso una lenta danza carnale che coinvolge i sensi e l'ascolto. Questo viaggio poetico si sviluppa attraverso un dialogo fisico ed emotivo tra i due, un'esplorazione profonda e intima che abbraccia il tatto, l'olfatto e i fluidi corporei. ContaTto si propone come un'esperienza sensoriale e viscerale, capace di mettere in luce la natura di un'intimità autentica, sensibile e sottile.

Negli ultimi anni, la mia pratica e ricerca artistica si è concentrata principalmente sul tema dell'intimità, attraverso il "racconto corporeo" di storie vere e legami autentici. Uno dei miei primi lavori in questa direzione , "Fase Orale", racconta il rapporto intimo e profondo tra me e la mia migliore amica fin dall' nfanzia. Successivamente, ho realizzato un prodotto di video arte "Baddu" che narra il legame tra me e mio padre e la sua malattia che lo ha portato all'invalidità. Il mio desiderio è raccontare, attraverso il corpo, la danza e le atmosfere, profondi stati emotivi, legami intensi e il valore dell'intimità in tutte le sue forme. In "Contatto", il focus si sposta sulla narrazione dell'intimità tra due uomini, Luca, un danzatore, e Alain, disabile a seguito di un ictus midollare. Ho scelto di raccontare la loro storia perché il loro incontro mi ha colpito profondamente. Osservare la loro estrema vicinanza quotidiana, la loro capacità di vivere la disabilità senza pregiudizi, ascoltandosi e comprendendosi anche senza parlare, ha reso la loro intimità ancora più potente e significativa. Questa ricerca vuole essere un viaggio poetico attraverso il dialogo fisico ed emotivo tra Luca e Alain. Dopo anni di lavoro come performer solista, ho deciso di ampliare il mio ambito di ricerca includendo altri corpi.La mia pratica artistica si concentra sulla profonda contemplazione dell'unicità intrinseca di ogni corpo. Per me, il corpo è un'entità con sfumature distinte, e ogni danza ha il potenziale di essere una creazione singolare e senza pari. Il mio approccio coreografico nasce dall'ascolto attento dei sussurri sottili del corpo, dedicandosi a svelare i dettagli intricati del microcosmo interno. Abbandonando le gerarchie convenzionali, il mio metodo esplora il paesaggio interno, dissolvendo la distinzione tra interno ed esterno.Il tema del contatto è centrale, sviluppandosi attraverso una coreografia atmosferica e immersiva che esplora un viaggio emotivo, carnale e introspettivo. Questo viaggio coinvolge i sensi, l'ascolto, l'intuizione, la bocca, l'esplorazione tattile, l'olfatto e i fluidi corporei

ConTatto
Coreografia: Federica Dauri
Drammaturgia: Hanna Schaich
Performers: Luca Della Corte, Alain Nouchy

Con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (ArmuniaCapoTrave/Kilowatt), Comune di Sansepolcro

residenza produttiva Carrozzerie n.o.t​

Foto credit: Giorgia Artino

TQW_DanceOnTourAustria_Logo_mitZusatz_EN_300dpi.jpg

CHI È FEDERICA DAURI?

È nata e cresciuta a Roma, trasferendosi successivamente a Berlino nel 2014 dopo aver studiato e lavorato a New York e Amsterdam a partire dal 2009. Dopo la formazione in danza classica, contemporanea e composizione coreografica presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha ampliato i suoi orizzonti con lo studio della danza Butoh e dell'Euritmia, apprendendo da maestri come Masaki Iwana e Akira Kasai. Il suo percorso si è ulteriormente arricchito con l'immersione nel mondo della performance art, culminando con lo studio sotto la guida di Trisha Brown a New York. La sua esplorazione artistica abbraccia diverse forme artistiche, dalla performance long-durational alle installazioni e alle opere mix-media. Ha esibito il suo lavoro in varie cornici, tra gallerie, musei, teatri, festival e residenze artistiche in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2016 ha collaborato come coreografa e danzatrice con l'artista e produttrice canadese Peaches; 2022-2023 “The teaches of Peaches” in tour mondiale. Dal 2023 collabora come coreografa e performer con l' artista americano Ron Athey.

DZ5A2184-3-copia.jpg
bottom of page