fettarappa/guerrieri

Tentazioni di disastro

tumblr_68b4df8393b96af186bddc75e598096e_

Costretti al benessere forzato, attraversati da brividi di obbedienza, manipolati da serali telestasi giornalistiche, lo ammettiamo: abbiamo perso. Le nostre tentazioni sovversive colano a picco nel baratro della quotidianità spicciola. Rimpiccioliamo al cospetto delle nostre ambizioni incendiarie. A letto confessiamo le nostre pulsioni bombardiere, cercando di estorcere indulgenza al cuscino. Il corpo ha ancora crampi di corteo, degli spasmi di strage. Ormai la sconfitta l’abbiamo somatizzata. Abbiamo dimenticato le risse, abbiamo dimenticato i fatti di sangue, le ossa rotta. Su tutto piange una paralisi da tisana pomeridiana. La stupidità di ordine motorio è diventata stupidità etnica. Nessuno sembra più capace di un po’ di genuino terrorismo

Eppure non abbiamo ancora smesso di volerci distruggere.

Ecco l’idea: rompere l’armistizio. Torniamo ad armarci.

Tentazioni di disastro nasce come occasione di esplorazione del grido soffocato di una generazione addomesticata, del genocidio inibito, del dissenso educato, della rabbia scolarizzata che ha imparato a dare del “lei”, di una generazione di serial killer narcolettici, bolscevichi sul divano che invece che conquistare la piazza, sonnecchiamo su un cuscino: di chi preferisce alle strategie d’attacco, le previsioni meteo.

Ideato e scritto da Niccolò Fettarappa Sandri

 

Regia di Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri

Con Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri

Residenza Produttiva: Carrozzerie | n.o.t 

CHI SONO FETTARAPPA/GUERRIERI

Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri si incontrano a gennaio del 2019 nel corso di un workshop di scrittura drammaturgica tenuto a Roma da Elvira Frosini, Daniele Timpano e Attilio Scarpellini.


Lorenzo si laurea in lettere a Roma e frequenta l’accademia di recitazione “Centro Internazionale la Cometa”, per poi specializzarsi frequentando laboratori con la compagnia Garbuggino/Ventriglia, Lino Musella, Andrea Pangallo, Andrea Baracco, Roberto Latini.

Niccolò si laurea in filosofia a Bologna e nel corso della sua formazione, studia con importanti nomi della scena teatrale italiana, tra cui Marco Baliani, Luigi Lo Cascio, Alessandra Frabetti, Fabiana Iacozzilli, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Daniele Timpano e Elvira Frosini, Eleonora Danco.


Provengono da percorsi teatrali diversi, ma entrambi riconoscono la necessità di recuperare sulla scena una vocazione politica e critica nei confronti del presente. Apocalisse Tascabile è il primo lavoro che inaugura questa collaborazione, andato in scena con successo come studio nel corso Della rassegna teatrale del Teatro dei Contrari a Roma nel 2020, poi selezionato da Dominio Pubblico/edizione 2020, da Nuovo Cinema Palazzo/Contrabbando e vincitore del Premio delle giurie al Festival del Teatro Sociale Gualtieri "Direction under30".