top of page

ALICE & DAVIDE SINIGAGLIA

23|24 febbraio

h21:00

CONCERTO FETIDO SU QUATTRO ZAMPE

197.jpg

DEBUTTO NAZIONALE

“Concerto fetido su quattro zampe lo abbiamo scritto passeggiando fra le vie della nostra triste città, sognato negli inverni nucleari di provincia, voluto nella casa in cui siamo cresciuti e cantato davanti a un pianoforte: lo stesso davanti al quale nostra madre ci ha insegnato a suonare. Adesso lo portiamo su un palco. Portiamo noi stessi su un palco. Due fratelli, musicisti, uomini, animali.

Nella desolazione della città in cui siamo cresciuti chiediamo aiuto agli animali che siamo. Ci vengono in soccorso “L’animale che dunque sono” di Jacques Derrida e l’album “Destroy the Enemy” dei DSA commando, gruppo rap dei primi anni 2000: cani sciolti venuti fuori dalla nostra terra, liguri come noi, gente cresciuta fra il vento delle scogliere e le strade lasciate vuote dai turisti. Da questo strano connubio nasce il nostro concerto e la sua domanda che è una domanda sull’animalità, sul senso della ferocia e su questa nostra maledetta evoluzione. Da due poli diversi del mondo, un rap dimenticato e un pamphlet filosofico, ci interrogano su chi dunque siamo quando siamo nudi come bestie di fronte alle bestie che siamo. Ci chiedono perché ci mettiamo lo smalto sulle zampe. Perché nessuno si annusa più il culo. Da quand’è che ha vinto il decoro. La sicurezza. La pulizia”

di e con Alice e Davide Sinigaglia

luci e fonica Febe Bonini

Produzione Gli Scarti ETS

Centro di produzione teatrale d’innovazione

Progetto selezionato Powered by REf 2023

CHI SONO ALICE & DAVIDE SINIGAGLIA?

Alice e Davide Sinigaglia sono due artisti e fratelli originari di La Spezia. Figli d’arte, studiano sin da bambini come musicisti e cantanti per poi formarsi come attori e performer. Grazie a SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione nel 2016 prendono parte in qualità di giovani attori alla produzione Ubu Rex di Enrico Casale. Con SCARTI e Generazione Eskere coproducono il loro primo spettacolo Domino, Menzione Speciale a Scenario Infanzia 2018, scritto e diretto da Alice. Parallelamente Davide consegue il Diploma di II Livello in Strumenti a Percussioni al Conservatorio di La Spezia e lavora come percussionista nei festival di musica classica di Salisburgo e di Skive in Danimarca. Insieme ad Alice è ospite da dieci anni al Festival Internazionale di Coburgo con il gruppo di percussioni brasiliane Batebalengo Big Samba Band. Nel 2021 Davide fonda il suo gruppo di percussioni “Avogadro dr Samba”. Sempre nel 2021 insieme a SCARTI e Generazione Eskere i due fratelli producono Il Canto del Bidone spettacolo Finalista al Premio Scenario 2021. Nel 2022 Alice consegue il Diploma Accademico di primo livello (AFAM) in Regia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano e Davide lavora come percussionista ed interprete nello spettacolo Karnival di Michela Lucenti/Balletto Civile. Dopo il diploma Alice inizia a lavorare come aiuto-regia nella prosa e nella lirica affiancando fra gli altri Serena Sinigaglia e Giovanni Ortoleva. Nel 2022 firma la regia di Funerale all’italiana, monologo ideato e scritto insieme all’attrice Benedetta Parisi che ha debuttato all’interno del Festival delle Colline Torinesi nel 2022. Alice è stata recentemente impegnata come dramaturg in Sorry for what di Giulia Spattini e ha curato la prima edizione del festival di teatro Under 30 Tutta la vita davanti – festival di teatro per vecchi del futuro all’interno di Fuori Luogo La Spezia. In quell’occasione ha presentato il primo studio di Gargantua e Pantagruele – cronache di uno spettacolo gigantesco scritto insieme alla drammaturga Elena Patacchini e con Davide fra gli interpreti. Davide collabora ad oggi con Enrico Casale nel progetto nazionale “Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, ed ha appena concluso il percorso di alta formazione “Le parole del Corpo” di ERT Emilia-Romagna Teatri. Nel 2024 Alice lavorerà con Carmelo Rifici in qualità di regista assistente per il saggio degli allievi del Piccolo Teatro di Milano. Il percorso artistico condiviso di Alice e Davide ha portato nel 2023 alla creazione di Concerto fetido su quattro zampe, spettacolo selezionato Powered by REf 2023, in cui i due fratelli si incontrano per la prima volta da soli sul palco.

daviali2.jpg
daviali (1)_edited.jpg
bottom of page