ALIX MAUTNER
13|14 gennaioio
h21
BANG BANGanteprima
progetto presentato in collaborazione con


BANG BANG! è un lavoro attorno al tema della virilità che mette al centro la figura del cowboy come icona di un mondo retorico e figurativo e la usa come dispositivo di indagine di una postura corporea. Una sorta di enciclopedia anatomica dell’iconografia western.
Attraversando archetipi virili, icone cinematografiche, archivi di ricordi infantili; la materia viene incrinata e risignificata dal corpo, in un processo di trasformazione che apre a una nuova percezione del soggetto e dell’azione.
Il western come genere, come modello narrativo, è esaminato da un punto di vista posturale, vivisezionato su una diapositiva anatomica.
Una rappresentazione infedele di storie western.
Ideazione e realizzazione : ALIX MAUTNER
Coreografia, drammaturgia e movimento: Teodora Grano, Chiara Lucisano
Sound design: Simone Arganini
Light design: Mattia Bagnoli
Collaborazione alla ricerca e alla creazione: Sofia Naglieri, Livia Pascarella
con il supporto di CollettivO CineticO nell’ambito del progetto Ipercinetico
con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni,
con il supporto di Florian Metateatro-Progetto Oikos e #PerformingLands_Ass.cult. IdeAgorà, nell’ambito del PROGETTO CURA 2023,
Residenza produttiva: Carrozzerie | n.o.t. e Teatro Ferrara Off
con il supporto di Kinkaleri / Spazio K, nell’ambito delle residenze “is it my world?”
CHI E' ALIX MAUTNER?
ALIX MAUTNER è un’identità finzionale nata per creare architetture dell'esperienza in cui ospitare soggetti, mettere in atto opere che progettualmente turbino i confini delle categorie e del pregiudizio per generare identità, prendere residenze temporanee in contesti e formati eterogenei, trapiantare idee e comportamenti, scambiare piuttosto che imporre, produrre una moltitudine di radicamenti simultanei e successivi.
ALIX MAUTNER si rende visibile e abitabile attraverso performance / laboratori / site specific / movimenti / scritti / coreografie, senza prendere residenza stabile in un formato univoco.
Ha corpo nelle persone Teodora Grano e Chiara Lucisano,
ha base tra Roma e Ferrara.
