186540429_891935888036204_42732000133685

22+23 giugno

TEATRO INDIA
SALA B

-

a seguito dello sciopero dei tecnici del Teatro di Roma aderenti al sindacato Libersind Confsal abbiamo potuto svolgere solo 2 proiezioni private alle ore 14.00

-

edizione speciale 4 e 1/2

MICROFESTIVAL TEATRALE DELLE SCUOLE SUPERIORI DI ROMA

ALLEZENFANTS!

ALLEZENFANTS edizione 4 e 1/2 è un controtempo: come realizzare un progetto che tenga in vita i gruppi laboratoriali scolastici anche in un anno in cui non ci possono essere i laboratori teatrali nelle scuole?

Come continuare a dialogare con le nostre umanità preferite e lasciarle esprimere attraverso un canale prezioso e prioritario come quello della creatività e del teatro?

Se il 2020 ci ha preso in contropiede, certo non ci siamo arresi all'immobilità per tutto il 2021 e abbiamo preso con la solita incoscienza ed un rinnovato coraggio la rincorsa verso una nuova edizione.

Non proprio la 4 ma neanche la 5...

ecco quindi avvicinarsi ALLEZENFANTS 4 e 1/2!

Ogni gruppo di studenti pur non avendo potuto abitare quel luogo dedicato alla creatività e alla relazione interclasse che è il laboratorio teatrale scolastico si è lanciato assieme al conduttore di riferimento in una nuova sfida, quella di ideare, scrivere, girare, montare un piccolo racconto personale in video, una novella moderna e attuale che potesse costituire assieme a quelle degli altri un racconto comune di questo tempo sospeso.

A partire dagli spazi aperti che circondano le scuole, dalle camerette dei singoli, da location possibili e impossibili nascerà un film ad episodi che si riallaccia alla struttura del più noto gruppo di ragazzi separati dal mondo che ingannano il tempo raccontandosi le storie...

Gli  spazi  esterni  del  Teatro  India - Teatro di  Roma  saranno,  invece,  il  territorio

in cui si ambienteranno le scene di connessione e raccordo, luogo tradizionalmente

invaso e a cui poter tornare presto, territorio da abitare idealmente nel movimento

gioioso del tempo di una festa ritrovata.

La nostra.

Allezenfants!

microfestival teatrale

delle scuole superiori di Roma

un progetto di

Carrozzerie | n.o.t e Isola Teatro

 

realizzato con il sostegno di

Teatro di Roma - Teatro Nazionale

da un'idea di

Francesco Montagna

Marta Gilmore

con lo zampino di

Andrea de Magistris,

Tamara Bartolini,

Monica Mariotti,

Gabriele Linari

aiutatori di aiutatori

Tony Allotta,

Maura Teofili

VIDEOMAKER:

Andrea Gallo

-

PROIEZIONI PUBBLICHE RINVIATE A DATA DA DESTINARSI

-

186482683_891484841414642_24113748603390

COS'E' ALLEZENFANTS!

ALLEZENFANTS! è una festa/festival dedicata ai laboratori teatrali dei licei e istituti superiori del territorio di Roma Capitale. Un contenitore di energie per le nuove generazioni che guardano al teatro come ad uno spazio aperto e di condivisione. E' un microfestival dedicato ai laboratori teatrali dei licei romani ideato dallo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t e il collettivo Isola Teatro. sostenuto dal Teatro di Roma - Teatro Nazionale.
ALLEZENFANTS! coinvolge diversi istituti del territorio di Roma Capitale che condividono in una due giorni dedicata un percorso di workshop con danzatori/attori/registi, incontri con operatori e artisti fino alla messa in scena dei propri percorsi laboratoriali nelle sale del Teatro di Roma.
ALLEZENFANTS! non è un concorso, non c'è competizione ma condivisione. Unione. Un desiderio feroce di rifondare un pensiero rivolto ad una nuova generazione teatrale che vuole conoscere, esplorare e mischiarsi, includere, contaminarsi e sporcarsi.
Una vocazione pura alla formazione che vuole mettere al centro il lavoro dei ragazzi e dei conduttori dei vari percorsi che troveranno nei Teatro di Roma un territorio di rinascita e identità.